People have the power.

Patty Smith

 

Se vuoi aiutarci nelle attività di volontariato, diventa un Volontario di we have a dream!

 

Per aderire alle attività di volontariato dell’Associazione, basta condividerne i principi e non avere ideologie o atteggiamenti in contrasto con le regole di base contenute all’interno dello Statuto e del Regolamento.

 

Sono tanti i modi in cui puoi aiutarci e puoi scegliere tu quali sono le attività a te più adeguate o che ti coinvolgono di più. All’interno della scheda di adesione alle attività di volontariato ti vengono chieste una serie di informazioni finalizzate alla conoscenza dei tuoi interessi e delle tue caratteristiche, affinché l’attività da te svolta possa essere utile e allo stesso tempo piacevole o divertente.

 

Puoi collaborare con noi mettendo a disposizione la tua professionalità (se sei ad esempio un promoter, un tecnico audio-video, un grafico, un avvocato,un amministrativo, ecc.) o dedicandoci parte del tuo tempo per aiutarci a realizzare le iniziative dell’Associazione.

Qualunque contributo è utile!

 

Se non hai tanto tempo a disposizione e vuoi comunque aiutarci, lo puoi fare occupandoti di quelle attività che hanno una scadenza lunga e gestendo il tuo tempo come più ritieni opportuno, ritagliandoti dei momenti liberi in base alle tue esigenze e ai tuoi impegni. Alcune di queste attività sono:

  • ricerche di materiale e informazioni su internet;
  • traduzioni di testi;
  • telefonate;
  • implementazione di database;
  • attività di diffusione dei materiali informativi;
  • distribuzione dei biglietti degli eventi organizzati dall’Associazione;
  • volantinaggio.

Se invece vuoi farti coinvolgere un po’ di più, puoi partecipare alle nostre riunioni e occuparti di attività organizzative, in base alle decisioni che vengono prese durante i vari incontri. Alcune di queste attività sono:

  • partecipazione a manifestazioni o eventi;
  • organizzazione e realizzazione degli eventi dell’Associazione.

Tutti i partecipanti alle riunioni hanno diritto di proporre argomenti all’ordine del giorno, comunicandolo anticipatamente al Presidente.

 

Le nostre attività sono organizzate nella realizzazione di singoli progetti, per cui puoi scegliere se partecipare a uno o più progetti e far parte di uno o più gruppi di Volontari, in base alle tematiche di tuo interesse.

 

Le regole da rispettare per poter far parte del gruppo dei Volontari di we have a dream sono poche e semplici:

  • ti chiediamo di attenerti a quanto riportato nello Statuto e nel Regolamento;
  • non ti chiediamo di prenderti degli impegni, ma nel momento in cui tu scegli di prenderti un impegno, ti viene chiesto di rispettarlo nelle modalità e nei tempi condivisi. Nel caso in cui tu sia impossibilitato a rispettare l’impegno preso, ti chiediamo di avvertirci tempestivamente, affinché ci si possa organizzare per affidarlo a qualcun altro per tempo;
  • non ti chiediamo di essere presente a tutte le attività che organizzeremo, ma di essere puntuale e affidabile nelle iniziative a cui decidi di prendere parte.

 

Non è necessario essere Soci per poter svolgere le attività di volontariato.

I Volontari operano in modo personale, spontaneo, gratuito e senza fini di lucro. L'attività dei Volontari non potrà essere retribuita in alcun modo, nemmeno dai beneficiari. Ai Volontari potranno essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, entro i limiti che l'Associazione fisserà annualmente.

Sono considerati:

  • Volontari: le persone, sia associate che non associate, che prestano gratuitamente la loro attività di volontariato, anche in modo saltuario o relativamente a un singolo evento, tematica o Settore;
  • Volontari Attivi: le persone, Soci o non Soci, che prestano gratuitamente attività di volontariato in modo costante e continuativo, prendendo parte attivamente della vita dell’Associazione, partecipando alle riunioni e/o collaborando nelle attività relative alla realizzazione delle iniziative promosse dall’Associazione e degli eventi finalizzati agli scopi sociali.

Il Gruppo Attivo è costituito dal Consiglio Direttivo, dai Responsabili di Settore e dai Volontari Attivi che collaborano con l’Associazione. Le riunioni del Gruppo Attivo hanno cadenza basata sulle necessità organizzative dei progetti in atto.

I Volontari Attivi sono coperti da polizza assicurativa per eventuali infortuni occorsi durante lo svolgimento delle attività di volontariato, ai sensi dell’art. 4 della L. 266/91.

 

Se vuoi aderire all'Associazione come Volontario, compila ed invia la domanda di adesione al Consiglio Direttivo.

Per informazioni: e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 331-5609908.